Sindrome da stanchezza cronica (CFS) - anche a volte nota come encefalomielite mialgica (ME) o ME / CFS - è una condizione complessa che causa estrema stanchezza, problemi di sonno, dolore e altri sintomi. Le persone con CFS si sentono molto stanche ed esauste per la maggior parte del tempo. L'affaticamento non migliora con il riposo, e spesso peggiora anche dopo piccole attività fisiche o mentali.

L'impatto della CFS sulla vita di tutti i giorni, incluso il lavoro o lo studio, è spesso significativo. Questo perché avere la CFS può impedire di svolgere le abituali attività. Rispetto a prima dell'insorgenza del problema, compiti semplici possono diventare difficili e talvolta può essere troppo difficile persino alzarsi dal letto. Alcune persone con sintomi gravi non sono in grado di lasciare le loro case per lunghi periodi.

Sintomi

Le persone con sindrome da stanchezza cronica descrivono sensazione di stanchezza o affaticamentocome travolgente e persistente . La stanchezza è sia fisica che mentale e non migliora con il riposo o il sonno. Le persone con la CFS riferiscono di sentirsi da svegli stanchi come quando sono andati a letto.

La sindrome da stanchezza cronica comporta anche episodi di estrema stanchezza e peggioramento di altri sintomi dopo aver svolto attività. L'attività può essere fisica o mentale e può essere relativamente minima. Le persone spesso descrivono questo sintomo come un "crash" che può verificarsi subito dopo l'attività o diverse ore dopo. Possono essere necessarie diverse ore o giorni (a volte anche settimane) per recuperare da uno di questi episodi.

Altri sintomi che comunemente colpiscono le persone con CFS includono:

• problemi con la memoria, non riuscendo chiaramente a pensare o concentrarsi - a volte descritto come " nebbia del cervello " o brain-fog come nella Fibromialgia;
  • sensazione di vertigini, debolezza, nausea o leggera quando si è in piedi o seduti in posizione verticale (noto come intolleranza ortostatica);
  • mal di testa;
  • muscoli molli e doloranti;
  • dolori articolari senza arrossamento o gonfiore delle articolazioni;
  • frequente mal di gola; ed ingrossamento dei linfonodi nel collo o sotto le ascelle.

La sindrome da stanchezza cronica di solito si manifesta all'improvviso, ma può manifestarsi gradualmente. I sintomi possono andare e venire nel corso della malattia, che può durare mesi o anni. Ci sono diversi livelli di gravità: alcune persone hanno sintomi lievi che non influenzano troppo il loro stile di vita, mentre quelli con stato più grave sono estremamente limitati dalle loro condizioni.

Altre condizioni, tra cui ansia, depressione, sindrome dell'intestino irritabile ed emicrania, possono ssere associate alla sindrome.

Cause e fattori di rischio

La causa della CFS non è nota. È possibile che ci siano diverse cause o che diversi fattori insieme possano portare allo sviluppo di CFS. I medici si sono allontanati dall'idea che la CFS sia un disturbo psicologico.

Malattie infettive come la febbre ghiandolare (causata dal virus Epstein-Barr) e altre infezioni virali sono state sospettate come possibile causa o innesco di CFS. Squilibri ormonali, stress, anormalità nella produzione di energia, fattori genetici e problemi del sistema immunitario possono anche svolgere un ruolo, ma non vi è alcuna prova certa che essi causano la CFS.

È anche possibile che il microbiota intestinale sbilanciato (la raccolta di microbi nel sistema digestivo) possa contribuire allo sviluppo di alcuni sintomi della CFS.

La sindrome da stanchezza cronica colpisce più comunemente persone di età compresa tra 40 e 60 anni, ma possono essere colpite persone di qualsiasi età (compresi bambini e adolescenti). Le donne tendono ad essere colpite più degli uomini.

Diagnosi della sindrome da stanchezza cronica

I sintomi della CFS sono molto variabili e possono verificarsi anche con una serie di altre condizioni. Non esiste un test speciale per confermare la diagnosi di CFS - solitamente vengono fatti dei test per escludere altre condizioni, come la fibromialgia, le anormalità della ghiandola tiroide, i disturbi del sonno, i disturbi mentali e l'anemia, che possono produrre un quadro simile.

Secondo l'Istituto di Medicina degli Stati Uniti (IOM), la sindrome da stanchezza cronica può essere diagnosticata se si soddisfano i seguenti criteri.

Hai riscontrato 3 sintomi principali di:

• 1.inspiegabile, grave affaticamento che è durato per 6 mesi o più, non è migliorato dal riposo e interferisce in modo significativo con le attività quotidiane e il lavoro;
  • 2.malessere post-sforzo (PEM) : estrema stanchezza dopo un'attività che richiede diverse ore o giorni per riprendersi; e
  • 3.problemi di sonno tra cui il sonno non ristoratore e difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentato.

4. aver provato almeno uno di questi 2 sintomi aggiuntivi:

• problemi con la memoria, il pensiero e la concentrazione; o intolleranza ortostatica - peggioramento dei sintomi di vertigini, debolezza, visione di punti o visione offuscata o sensazione di testa leggera quando si è in piedi o seduti in posizione verticale.

Esistono diversi criteri che sono stati usati per diagnosticare la ME / CFS, ma la diagnosi è sempre basata sui sintomi.

Trattamento per la sindrome da stanchezza cronica

Sfortunatamente, non esiste una cura per la CFS e, in alcuni casi, la condizione può persistere per diversi anni. Tuttavia, ci sono trattamenti disponibili che hanno lo scopo di alleviare i sintomi, aumentare i livelli di attività e migliorare la qualità della vita.

Terapie complementari e fisiche

Esistono diverse terapie complementari e fisiche che possono aiutare ad alleviare i sintomi della CFS. L'agopuntura, il tai chi, il massaggio, la meditazione, la terapia del rilassamento e lo yoga possono aiutare le persone a rilassarsi e aumentare l'energia, oltre a curare dolori e dolori muscolari. Impacchi di calore, bagni caldi e delicati esercizi di stretching possono aiutare con dolori muscolari e articolari.

Prospettiva

Le prospettive per le persone con sindrome da stanchezza cronica sono variabili. Mentre molti sintomi migliorano in modo significativo, molti adulti non tornano a sentirsi esattamente come prima della malattia, e continuano ad aver bisogno di più riposo rispetto a prima. I bambini, tuttavia, spesso recuperano completamente.